CHI SONO

Mi chiamo Marco Spoliti e sono un chirurgo ortopedico specializzato in chirurgia artroscopica e chirurgia protesica articolare.

Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1993, mi sono specializzato prima in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e poi in Medicina dello Sport presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
Le esperienze maturate nel corso degli anni a livello internazionale, soprattutto negli Stati Uniti, mi hanno consentito di apprendere le più moderne tecniche di chirurgia artroscopica, in particolare per la riparazione delle lesioni della spalla.

Nel corso della mia attività professionale ho partecipato a numerosi corsi di perfezionamento di artroscopia chirurgica, in Italia e all’estero, conseguendo anche un master SIA-AANA in “Artroscopia della spalla sul cadavere” presso il Chicago Learning Center Rosemont Illinois. Sono stato anche istruttore e docente in corsi di chirurgia artroscopica a livello nazionale ed europeo.

Da 2009 sono Dirigente medico presso l’azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma per alta specialità in chirurgia della spalla.
Sono referente Ortopedico della scuola calcio di Francesco Totti (www.tottisoccerschool.it) presso il centro sportivo “La Longarina”.

Ho partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali in qualità di relatore e pubblicato 32 articoli scientifici su riviste di rilievo nazionale e internazionale.

Negli ultimi 5 anni ho eseguito:
- 750 interventi di chirurgia protesica (350 protesi di spalla, 200 d’anca e 200 di ginocchio)
- 600 interventi di chirurgia artroscopica della spalla 
- 280 interventi con cellule mesenchimali
- 150 interventi nell’ambito della traumatologia sportiva.

La mia attenzione è rivolta al benessere della singola persona: in funzione della condizione del paziente e dei risultati desiderati, valuto la soluzione più idonea tra le opzioni terapeutiche disponibili, non necessariamente chirurgiche (come l’utilizzo della medicina rigenerativa, della fisioterapia manuale e strumentale, in collaborazione con i migliori fisioterapisti del territorio romano e laziale).
Mi avvalgo della preziosa collaborazione di altri specialisti, come il dottor Riccardo Lanzetti, il dottor Silvio Chiossi e il dottor Domenico Topa.